Quando si realizzano coltelli, il segreto del successo è utilizzare i materiali giusti. Sebbene le tecniche di progettazione e formatura siano importanti, il tipo di acciaio utilizzato fa una differenza fondamentale nelle prestazioni del coltello finito.
L'acciaio è fondamentalmente una lega di ferro e carbonio arricchita con altri elementi per migliorare i risultati desiderati. Questi elementi includono manganese , fosforo , silicio e zolfo , tra gli altri. Tuttavia, quando si tratta di posate, non tutti gli acciai sono uguali.
QUALI SONO LE QUALITÀ DA RICERCARE NELL'ACCIAIO PER POSATE?
Per produrre un coltello di alta qualità è necessario utilizzare un acciaio che sia:
- Solido
- Resistente
- Facile da modellare e lavorare
- Duttile (può piegarsi senza rompersi)
- Resistente alla corrosione
- resistente all'usura
- In grado di mantenere un vantaggio
- Abbastanza duro da resistere alla deformazione
Quando acquisti acciai per posate, di solito trovi acciai contenenti ferro, carbonio e almeno uno dei seguenti materiali:
- Nichel : Produce una lama più forte.
- Cobalto : aggiunge resistenza alla lama.
- Cromo : conferisce all'acciaio inossidabile la sua resistenza alla corrosione. Tecnicamente, qualsiasi acciaio può risultare, ma quelli con un contenuto di cromo più elevato sono molto meno inclini a questo.
- Tungsteno : Aumenta la resistenza all'usura.
- Manganese : rende l'acciaio più duro, ma può causare infragilimento se la composizione è troppo alta.
- Molibdeno : buona resistenza alla corrosione e aiuta l'acciaio a mantenere la sua resistenza alle alte temperature.
- Vanadio : rende la lama più dura e aumenta la resistenza all'usura.
QUALI SONO GLI ACCIAI DA POSATE PIÙ POPOLARI?
Due tipi di acciaio possono essere tanto diversi l'uno dall'altro quanto il ferro e il bronzo. Questo è il motivo per cui i produttori di acciaio seguono una specifica "ricetta" ogni volta che producono un particolare tipo.
Ognuna di queste combinazioni (che variano anche in proporzione) ha il proprio nome, quindi i clienti sanno esattamente cosa stanno ricevendo.
L'elenco seguente copre gli acciai comuni utilizzati nella produzione di coltelli.
SAE/ASI
Le convenzioni di denominazione SAE e AISI utilizzano un numero di quattro cifre per classificare l'acciaio. Le prime due cifre identificano i materiali utilizzati mentre le ultime due indicano la percentuale di carbonio nella composizione .
ACCIAIO AL CARBONIO
L'acciaio al carbonio produce una lama affilata, forte e facile da riaffilare, rendendola ideale per creare machete, coltelli Bowie e altri strumenti pesanti.
Gli acciai della serie C10_ sono una scelta popolare: la "C" indica che è un acciaio al carbonio , mentre il "10" indica che è un normale acciaio al carbonio con un massimo dell'1% di manganese .
Le ultime due cifre indicano la percentuale di carbonio nella lega: ad esempio, C1045 ha lo 0,45% di carbonio . Quando possibile, scegli un acciaio contenente dallo 0,30 allo 0,60% di carbonio, poiché è abbastanza duro senza diventare troppo fragile durante la lavorazione.
I gradi di acciaio al carbonio comunemente usati per realizzare lame sono: C1045, C1075, C1090 e C1095.
Di tutti questi gradi, 1095 è il più utilizzato per la produzione di coltelli . Contiene lo 0,95% di carbonio, che migliora la durezza e la resistenza all'usura.
ACCIAIO INOSSIDABILE
Le specifiche per l'acciaio inossidabile sono solitamente sotto forma di tre cifre , con ciascuna cifra che identifica un aspetto della sua composizione. (Ad esempio, il primo numero indica il tipo di ferro utilizzato.)
La maggior parte dei produttori di coltelli utilizza la serie 400. Ad esempio:
acciaio 420
Il ferro 420 è di qualità per posate, con circa lo 0,38% di carbonio e un minimo del 12% di cromo nella sua composizione.
Il contenuto di carbonio relativamente basso significa che è un acciaio più morbido e non tiene troppo bene il bordo.
Se realizzi un coltello con questo materiale, dovrai affilarlo frequentemente e fare attenzione alle schegge.
D'altra parte, è molto resistente alla corrosione , il che lo rende un materiale ideale per applicazioni bagnate, come i coltelli subacquei .
acciaio 440
440 è un acciaio per posate di qualità superiore con una migliore durezza e ritenzione dei bordi. Ci sono tre diversi tipi:
- 440A : Questo tipo ha un contenuto di carbonio compreso tra 0,65% e 0,75%. Di tutti i 440 acciai, questo è il più resistente alla ruggine .
- 440B : questo acciaio ha un contenuto di carbonio più elevato, solitamente compreso tra 0,75 e 0,95%, che gli consente di conservare meglio i suoi bordi taglienti .
- 440C : L'acciaio 440C è considerato un acciaio premium a causa del suo contenuto di carbonio compreso tra 0,95% e 1,20%.
SERIE AUSTRALIA
Questo acciaio per posate giapponese ha l'aggiunta di vanadio , che lo rende più duro, più resistente all'usura e più facile da affilare. I gradi comunemente usati nelle posate sono i seguenti:
- AUS-6 : Questo tipo di acciaio contiene lo 0,65% di carbonio e mantiene abbastanza bene la sua affilatura.
- AUS-8 : questo acciaio è molto popolare perché contiene lo 0,75% di carbonio e più vanadio, che gli consente di mantenere meglio il filo.
- AUS-10 : questa opzione ha l'1,1% di carbonio e ancora più vanadio.
Serie VG-X
il VG-10 è un acciaio inossidabile di qualità prodotto in Giappone. Il suo nome significa V Gold 10. È il Mercato giapponese delle posate che tradizionalmente ha maggiormente utilizzato questo particolare tipo di acciaio nei suoi coltelli.
Tuttavia, non sono solo le posate da cucina ad aver fatto buon uso dell'acciaio inox VG10. nel corso degli anni dalla creazione ufficiale della denominazione. Molti coltelli da cucina , di caccia e tattiche di fascia alta utilizzavano l'acciaio VG-10.
SERIE ATS
Di tutti gli acciai della serie ATS, ATS 34 è considerato il migliore per la produzione di coltelli. Ha un contenuto di carbonio dell'1,05% ed è spesso utilizzato per realizzare coltelli di fascia alta .
SERIE SXXV
Questa serie di acciaio sta diventando popolare grazie alla sua forza, resistenza alla corrosione e capacità di mantenere un bordo tagliente.
Ricorda, tuttavia, che possono essere difficili da affilare.
I tipi più utilizzati per la fabbricazione di coltelli sono i 30, 60 e 90, che si riferiscono al loro contenuto di vanadio del 3%, 6% e 9% nella lega .
ACCIAIO PER UTENSILI
L'acciaio per utensili è un materiale duro e durevole che contiene diverse leghe per migliorare proprietà importanti, come la resistenza al calore.
La sua capacità di mantenere la funzione e la forma sotto pressione riscaldata lo rende l'acciaio preferito per gli utensili industriali.
Gli acciai per utensili comunemente usati per la fabbricazione di coltelli sono:
- A2 : meno duro, ma eccezionalmente forte. Di solito è costituito dall'1% di carbonio e dal 5% di cromo.
- D2 : resistente alla corrosione e ha un'eccellente tenuta di spigolo, ma non così duro. Le percentuali di carbonio e cromo sono più elevate.
- M2 : Mantiene un bordo perfetto ma è abbastanza duro da diventare fragile, rendendolo troppo fragile per alcune applicazioni. È a base di molibdeno.
Al contrario, l'acciaio per utensili non ha una finitura liscia ed è meno resistente alla corrosione dell'acciaio inossidabile. Quindi probabilmente non lo userai per fare coltelli da cucina .
ACCIAIO DI DAMASCO
L'acciaio damascato viene prodotto forgiando insieme due diversi gradi di acciaio e applicando un processo di incisione con acido per creare motivi belli e unici. Anche se meglio conosciuti per il loro aspetto estetico, i coltelli in acciaio di Damasco possono anche essere resistenti e durevoli, a seconda dei materiali utilizzati e delle capacità di forgiatura .

QUAL È L'ACCIAIO MIGLIORE?
In definitiva, non esiste un tipo di acciaio che sia definitivamente migliore dell'altro .
Il miglior acciaio da utilizzare per la lama del tuo coltello dipende da una combinazione delle tue preferenze, di quelle dei tuoi clienti e del tipo di lama che produci.