Come utilizzare un supporto per cintura per la fabbricazione di coltelli?
I produttori di coltelli utilizzano diverse tecniche per rimuovere il materiale e creare lame. Tuttavia, ci sono alcuni principi di affilatura del nastro che rimangono gli stessi indipendentemente dal processo di creazione della lama.
Devi mantenere i tuoi movimenti fermi e controllati . Dovresti avvicinarti lentamente al nastro e al pezzo in lavorazione e dovresti usare una progressione di grana che prevede di iniziare con un nastro a grana grossa e passare a grane più fini per la finitura .
La produzione di coltelli è uno dei mestieri più antichi della civiltà e, sebbene molti aspetti siano cambiati nel tempo, un aspetto è rimasto lo stesso: è necessario padroneggiare le tecniche giuste .
In questo blog esamineremo i supporti posteriori utilizzati per la produzione di coltelli e come utilizzarli per ottenere lame di alta qualità.
SCEGLIERE UNA SMERIGLIATRICE A NASTRO
Le levigatrici a nastro 2x72 sono le dimensioni più popolari tra i coltellinai professionisti. Queste affilatrici sono compatte e dispongono di un'ampia gamma di accessori disponibili, come accessori per l'affilatura di superfici per una finitura liscia e accessori per mole per affilatura di cavità, gualchiere e altri ritocchi.
La lunghezza del nastro riduce anche l'usura e l'accumulo di calore , prolungando la durata dell'abrasivo.
Se hai una levigatrice a nastro 2x72, Damascus Knife vende un kit abbinato di nastri abrasivi 2x72. Presenta grane che vanno da grossolane a ultra fini , quindi hai tutto il necessario per produrre una lama liscia e impeccabile.
Naturalmente, le levigatrici 2x72 non sono l'unica opzione disponibile. Abbiamo un intero articolo dedicato alla scelta del miglior backstand che soddisfi le tue esigenze.
Se hai appena iniziato, puoi investire in una levigatrice a nastro 1x30 più conveniente .
Sono nella fascia di prezzo della maggior parte degli hobbisti e fanno un ottimo lavoro nell'affilare le lame, ma la fascia più stretta da 1" non è altrettanto efficace sui coltelli grandi e la lunghezza più corta rende meno efficace l'attenuazione del calore rispetto a un nastro 2x72.
Ciò significa che potresti dover cambiare i tuoi cinturini più frequentemente, ma Knife-Damascus vende confezioni di nastri abrasivi 1x30 che ti offriranno opzioni di alta qualità per tutte le fasi del processo di produzione dei coltelli .
Altre opzioni di dimensioni del nastro abrasivo includono:
- 1X42
- 2X42
- 2X48
- 4X36 (più adatto per la lavorazione del legno che per la fabbricazione di coltelli)
Man mano che sei più coinvolto nella produzione di coltelli, sia professionalmente che come hobbista, potresti voler investire in più di una ruota per ottenere i migliori risultati durante la smussatura o il lavoro di dettaglio, ma all'inizio puoi usare 2x72 o 1x30 per sviluppare il tuo abilità .
IL PROCESSO DI AFFILATURA PER LA FABBRICAZIONE DEI COLTELLI
Ogni produttore di coltelli ha un approccio unico al processo di affilatura . Quindi puoi trovare diversi approcci dettagliati in vari video o forum online.
Delineeremo un possibile processo insieme ad alcuni principi generali e best practice.
Il processo può iniziare con un pezzo di acciaio pulito o una lama forgiata grezza . Molti produttori di coltelli si divertono a forgiare le loro lame perché respira aria fresca e crea meno polvere.
L'altra soluzione è la rimozione del materiale . Se opti per l'asportazione di materiale, creerai il disegno della tua lama tracciando la sagoma del tuo coltello su un foglio di metallo usando un pennarello.
I produttori di coltelli più tecnici usano spesso il CAD per creare un disegno e stamparlo per tracciare la forma.
Una volta che il tuo disegno è pronto, puoi iniziare a temperarlo. Alcuni produttori di coltelli preferiscono iniziare con una smerigliatrice angolare per la profilatura iniziale prima di passare a una smerigliatrice a nastro, ma è possibile utilizzare una levigatrice a nastro per l'intero processo di affilatura.
Se decidi di iniziare con una smerigliatrice angolare, dovrai fissare il tuo pezzo di metallo al piano di lavoro utilizzando robusti morsetti o un paio di pinze di bloccaggio e azionare la smerigliatrice angolare con il disco da taglio per creare una forma ruvida.
CONSIGLI GENERALI SULLA LEVIGATURA A NASTRO
Prima di iniziare a levigare con una levigatrice a nastro, ci sono alcuni importanti principi e tecniche che dovresti conoscere. Di seguito sono riportati i punti più importanti da ricordare.
- Per evitare di sbattere , è necessario assicurarsi che il supporto posteriore sia fissato saldamente al banco da lavoro. Inoltre, assicurati di applicare una pressione costante al tuo pezzo durante la molatura .
- Sostenere saldamente la lama con una presa a due mani per tenere fermo il pezzo. Se la tua moneta è più piccola, puoi usare il pollice con una mano per premere il retro della moneta.
- Tieni i gomiti aderenti al corpo per fare più lavoro con il tuo corpo piuttosto che con le tue appendici. Questo ti permetterà di controllare meglio il movimento.
- Per affilare entrambi i lati del coltello , dovrai cambiare la mano guida quando cambi i lati del coltello. Ciò significa che dovrai sviluppare abilità in entrambe le mani. Per i principianti, è più facile iniziare con la mano più debole per guidare il coltello, poiché sarà più facile far combaciare l'altro lato con la mano dominante.
- Tieni un secchio d'acqua vicino alla levigatrice a nastro . Utilizzerai quest'acqua per rinfrescare la tua stanza e ridurre l'accumulo di calore. Un eccessivo accumulo di calore può rovinare la tempra del metallo dopo il trattamento termico. Ogni volta che senti che il coltello inizia a scaldarsi, puoi immergere il metallo nell'acqua. L'uso di bande in ceramica è anche altamente raccomandato per la fabbricazione di coltelli, poiché le bande in ceramica attenuano molto bene il calore.
AFFILATURA DELLA FORMA INIZIALE CON LEVIGATRICE A NASTRO
Se decidi di utilizzare la tua smerigliatrice a nastro anziché una smerigliatrice angolare per modellare il contorno della lama, devi assicurarti di avere una superficie piana su cui appoggiare il metallo durante la molatura.
La maggior parte delle levigatrici a nastro è dotata di un supporto da lavoro integrato o di un accessorio per il supporto da lavoro su cui è possibile appoggiare la lama.
Mantenendo il metallo ben appoggiato sul supporto di lavoro, ruoterai il pezzo mentre carteggi lungo la striscia per creare le curve iniziali e rimuovere il materiale indesiderato.
Una volta formato il contorno della lama, affilerai il bisello della lama. Per la sagomatura iniziale e la smussatura, utilizzare un nastro a grana grossa (tra P36 e P150) .
COME AFFILARE I BISELLI
La smussatura è di gran lunga la parte più difficile della realizzazione di una lama. Creare smussi perfetti è un'abilità che richiederà molte ore di pratica per essere padroneggiata.
La levigatura del bisello comporta l'applicazione di pressione al pezzo in lavorazione ad angolo per creare un bordo angolare della lama .
Per assicurarti che le tue linee di molatura siano nitide e pulite durante la smussatura, è utile tracciare le linee sul pezzo in lavorazione prima di iniziare a smussare. Questo ti darà uno schema su cui lavorare.
Uno dei tanti trucchi della smussatura è assicurarsi di affilare uniformemente da un lato all'altro della lama. Se esiti o provi a correggere un'affilatura mentre ti sposti da un lato all'altro, potresti scavare nel materiale e creare un'oscillazione nella linea di affilatura.
È meglio impegnarsi e mantenere un movimento costante quando si macina da un lato all'altro. Movimenti fluidi equivalgono a una lama liscia .
La prossima cosa da fare durante la smussatura è assicurarsi di affilare dal bordo verso il retro della lama e non viceversa. È meglio spostare lentamente il pezzo verso la striscia e lasciare che il bordo del metallo aderisca leggermente alla striscia prima di applicare l'angolazione e la pressione.
Se inizialmente premi troppo forte, rischi di scavare troppo in profondità il tagliente. Ancora una volta, la chiave è procedere lentamente e costantemente.
La linea di immersione del tuo bisello può essere affilata e precisa o più morbida e arrotondata. Puoi cambiare la tua linea di immersione regolando il tracciamento del nastro.
Se il bordo della tua striscia corrisponde al bordo del piano del tavolo, creerai una linea di immersione pulita durante la smussatura.
D'altra parte, se regoli l'allineamento della cinghia in modo che sporga dal bordo del piatto, ci sarà una transizione graduale tra il punto in cui la cinghia taglia con forza e dove non taglia affatto, il che ti permetterà di per creare una linea di immersione morbida e arrotondata.
FINITURA LAMA
Una volta completata la smussatura iniziale, puoi eseguire la striscia su una grana più fine (tra P180 e P220) per creare una smussatura secondaria e affilare il bordo della tua lama. Una fascia a grana più fine ti darà una maggiore precisione nel garantire una smussatura liscia.
A molti coltellinai non piace usare nastri per grane superiori a P220. Per la finitura finale, molti coltellinai tornano alla levigatura manuale, poiché è più facile commettere un errore utilizzando nastri a grana più alta.
La levigatura a mano è un processo estenuante , quindi se decidi di seguire questa strada, potresti voler utilizzare prima una striscia di condizionamento della superficie.
Una striscia per il condizionamento della superficie farà parte del lavoro di finitura, quindi puoi dedicare meno tempo alla levigatura a mano.
Alcuni produttori di coltelli utilizzano strisce ultrasottili (da P1000 a P5000) per la finitura finale. Le grane ultra fini sono ideali per i pezzi da esposizione che non verranno utilizzati. Le lame che verranno utilizzate mostreranno un'usura immediata se rifinite con una grana ultra fine.
Il processo esatto varierà da pezzo a pezzo, a seconda del risultato che stai cercando di ottenere (ad esempio una smussatura a V o una smussatura), ma questi passaggi ti daranno il progetto per produrre coltelli artigianali di alta qualità con precisione e facilità .